Starsky & Hutch


CLICCA PER IMMAGINI MODELLO

SERIE TV  (1975 - 1979)

GENERE: Poliziesco

N° 4 STAGIONI

N° 93 EPISODI

Starsky & Hutch è una serie televisiva degli ann i settanta, andata in onda sulla rete statunitense ABC tra il 30 aprile 1975 e il 15 maggio 1979.

In Italia è stata trasmessa su Rai 2 a partire dal 15 marzo 1979 il giovedì sera alle 20.40; successivamente è stata passata su Mediaset, tornando nell'estate del 2002 per un breve periodo su Rai 3. Dal settembre del 2008 è stata nuovamente trasmessa su Italia 1, nell'autunno del 2010 è stata trasmessa da Rete 4 e nell'autunno 2012 gli episodi sono trasmessi dall'emittente digitale in chiaro Iris.

 

La serie, creata da William Blinn, si compone di 93 episodi, di cui fanno parte 92 della durata di 48 minuti e un pilot di 90 minuti.


Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia

Prima

23

1975 - 1976   
Seconda  25  1976 - 1977  
Terza  23  1977 - 1978  
Quarta 22 1978 - 1979  

TRAMA

I protagonisti sono due poliziotti molto diversi per temperamento e stile di vita ma uniti da una grande amicizia, in servizio presso la nona Stazione di Polizia di Los Angeles (California), nell'attuale sede del Municipio denominata "San Pedro Municipal Building" ovvero "San Pedro's City Hall" (638 S. Beacon Street).

PROTAGONISTI

David Starsky (Paul Michael Glaser) è il poliziotto di strada, riccioli neri e andatura dinoccolata, giunto all'Accademia di Polizia dopo un'infanzia difficile (ha dovuto occuparsi della madre e del fratello minore dopo l'assassinio del padre) e l'esperienza della guerra in Vietnam. Disordinato, arruffato, impulsivo, si nutre esclusivamente nei fast food e non si separa mai dall'automatica nascosta sotto il giubbotto di pelle marrone. Inseparabili sono anche le scarpe sportive di colore celeste con strisce bianche marca Adidas modello "Vintage sl 76", (oggi ancora in vendita) che calza negli episodi delle prime stagioni televisive.

Kenneth Hutchinson "Ken Hutch" (David Soul) è invece figlio di un imprenditore, ed è entrato in accademia dopo aver abbandonato gli studi al college. Riservato, timido, intuitivo, a volte quasi intellettuale nonostante il poderoso revolver "Colt Python", calibro 357 Magnum, che brandisce contro i criminali, segue diete macrobiotiche e si allena per restare sempre in forma. In molti episodi lo si vede alla guida di una Ford Galaxie 500 del 1973.

Nella serie hanno un ruolo determinante altri due personaggi: lo scontroso capitano Arold Dobey (Bernie Hamilton), che soltanto nell'episodio pilota viene interpretato dall'attore Richard Ward e, soprattutto, l'informatore Huggy Bear (nome preso da un locale di disc jockey), (Antonio Fargas), proprietario di un bar denominato "THE PITS" - La Fossa, nei bassifondi cittadini e sempre al corrente di tutti i traffici illeciti della città.

CURIOSITA'

Buona parte delle riprese sono state girate nella citata Los Angeles, nonché, in Century City, Venice Beach, Pico Boulevard, S.Beacon Stree, S Pedro.

A doppiare la voce dell'attore Paul Michael Glaser è Manlio De Angelis, mentre quella dell'attore David Soul è doppiata da Cesare Barbetti. La voce italiana di Bernie Hamilton è di Sergio Fiorentini mentre altre voci ricorrenti sono di Luciano de Ambrosis, Michele Gammino, Vittorio Stagni (tra gli altri).

Dall'episodio pilota (mai doppiato in lingua italiana) vengono estrapolate alcune immagini che serviranno, successivamente e insieme ad altre, a creare la sigla iniziale (The Starsky & Hutch Theme, resa poi nota anche dal James Taylor Quartet, ma in realtà composta dal sassofonista Tom Scott) degli episodi di tutte le quattro stagioni televisive. Il tema musicale della prima stagione, tuttavia, più drammatico e tipicamente "da poliziesco", è di Lalo Schifrin.

Durante le riprese, in particolare nelle scene ad alto rischio, entrambi gli attori Paul Michael Glaser e David Soul vengono sostituiti da controfigure, rispettivamente dagli stuntman Charlie Picerni e Gary Epper.

Tra le curiosità si segnala: la scena iniziale dell'episodio La tigre di Omaha della prima stagione è la stessa che si vede nell'episodio Il veggente della seconda stagione. In modo analogo avviene anche per l'episodio Nightmare della seconda stagione, le cui immagini iniziali vengono ripetute nell'episodio Una madre esemplare della terza stagione. I minuti iniziali di alcuni episodi sono rimasti in lingua originale (Lo strangolatore di Las Vegas (1ª parte), Chi è il mandante (1ª e 2ª parte) e Missione senza distintivo (3ª parte).

Soltanto dalla seconda serie e sino al termine della quarta gli uffici della stazione di Polizia dove prestano servizio i due protagonisti è ambientata presso l'attuale sede del "San Pedro Municipal Building".

Nell'episodio "Omicidio allo studio 17", per la prima ed unica volta, si vede stranamente David Starsky impugnare la pistola del collega Hutch. Soltanto nell'episodio "Capitano Dobey...sei morto" e in "doppia coppia" il capitano viene chiamato con il proprio nome di battesimo, ovvero, Arold.

Nel corso degli anni la coppia incontra anche numerose guest-stars: Melanie Griffith, Jeff Goldblum, Danny DeVito, Goldie Hawn, Ed Begley Jr. (A cuore aperto), Lynda Carter (Wonder Woman), Joan Collins, Norman Fell (I Roper), Philip Michael Thomas e Edward James Olmos (entrambi in Miami Vice), John Ritter e Suzanne Somers (due dei Tre cuori in affitto), Kim Cattrall (la futura Samantha di Sex and the City). Aaron Spelling e Leonard Goldberg sono i produttori esecutivi della serie.

L'ambientazione nei quartieri malfamati, l'ironia dei testi e il forte sentimento di amicizia tra i due protagonisti sono gli elementi che maggiormente hanno contribuito al successo della serie. A partire dalla terza stagione, gli sceneggiatori diminuirono le scene d'azione a favore di contenuti più sentimentali a causa della crescente preoccupazione per gli eccessi di violenza in televisione, contribuendo al rapido declino di popolarità della serie. La successiva decisione da parte dell'attore Paul Michael Glaser di abbandonare le riprese durante la quarta stagione, mise la parola fine alla fortunata serie.

LA FORD GRAN TORINO

Intrepidi e allegri, vestiti con jeans, pantaloni a zampa d'elefante e giubbotti di pelle, i due poliziotti prestano servizio a bordo di una Ford Gran Torino rossa con una striscia bianca ai lati e cerchi in lega Western, targata 537 ONN, chiamata in codice radio "Zebra 3". Nell'episodio "Tempesta di neve" viene soprannominata "pomodoro a strisce". Belle ragazze, sgommate, testacoda e stridore di freni sono degno complemento di ogni episodio. C'è un piccolo particolare: la stessa auto Ford Gran Torino rossa con la striscia bianca ai lati e senza la targa era apparsa anche in un episodio dal titolo Slot machine, della prima stagione della serie TV Hazzard, e al volante c'era proprio Cooter Davenport, interpretato da Ben Jones.